SistemiFotovoltaici.com nasce da un’idea di Alberto Emiliani, Alessandro Valletta e Marco Lucchi.

Nel 1978, all'età di 15 anni, Alberto Emiliani eseguendo esperimenti su transistor di potenza, si rende conto per la prima volta delle grandi potenzialità contenute nell’effetto fotovoltaico generato dalla luce del Sole incidente sui semiconduttori in silicio.

Nel 1989 la curiosità in questa tecnologia sfocia nella creazione del primo inseguitore solare da 360 Watt costituito da 12 moduli Solarex da 30 Watt in silicio policristallino (grazie all’aiuto di Carlo Battistini).

Nel 1990 viene quindi realizzato il primo sistema fisso ad isola (stand-alone) con potenza nominale pari a 2,2 kW.

Oggi assistiamo installatori, privati ed aziende per ogni necessità relativa ad impianti fotovoltaici.
Forniamo infatti materiali e/o sistemi chiavi in mano dalla progettazione alla realizzazione e successivamente alla manutenzione.
Gli impianti vengono realizzati utilizzando i prodotti delle migliori marche disponibili sul mercato con oltre 30 anni di esperienza nel settore (come Sunpower per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici e SMA per quanto riguarda gli inverter fotovoltaici).
Per venire incontro ad ogni possibile esigenza del cliente vengono proposte svariate tipologie di moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, policristallino oppure amorfo/film-sottile, oltreché diverse tipologie di inverter fotovoltaici a partire dai modelli tradizionali per la sola conversione dell’energia continua/alternata per arrivare ai modelli innovativi in grado di svolgere anche la funzione di accumulo elettro-chimico dell’energia prodotta in apposite batterie.

Presso la sede di SistemiFotovoltaici.com risulta installato il primo impianto fotovoltaico da 50 kWp connesso in rete in Conto Energia dell’Emilia-Romagna già operativo dai primi giorni del Febbraio 2006.